Carlentini

Regione: Sicilia Distretto: Terre degli Iblei Ambito: La Via dei Laghi

"Da Lentini sono salito sulla sommità della collina, posta ad est di questa città. Qui ho trovato la città moderna di Carlentini, situata due miglia dall'altra e chiamata così perché fu fondata da Carlo V nel 1550 circa. Oggi la città cade in rovina: le sue porte, le mura, sebbene molto spesse, si stanno distruggendo. Le abitazioni, dal famoso terremoto del 1693, hanno soltanto il pianterreno e sono completamente degradate per la miseria degli abitanti e per lo spopolamento del luogo".

(Jean-Pierre Houël - viaggiatore del Grand Tour 1776)

La città "Lentini di Carlo" fu fondata nel sedicesimo secolo per mano del viceré Giovanni De Vega in onore di Carlo V, proprio per difendere la Sicilia dalle incursioni barbaresche, la "paura del turco". Distrutta Lentini dal terremoto, le forti muraglie costruite sul colle Meta Grande dettero forma nel tempo alla città-fortezza di Carlentini, oggi passata a costituire, assieme a Lentini e Francofonte, il famoso "triangolo d'oro delle arance rosse".

La Casa dello Scirocco è una costruzione di epoca romana realizzata dentro una vasta grotta preistorica. Adibita nel '700 a garconiére dal Barone Fuccio Corbino fu poi sepolta nei primi dell'800 dalla famiglia perché considerata "la casa del peccato". Riportata alla luce nel 1987 è stata sottoposta a vincolo della Sovrintendenza ai Beni Culturali per il suo interesse storico e architettonico. E' un esempio antesignano di casa biotermica, dotata di terme e di un ingegnoso sistema di circolazione dell'acqua capace di mantenere la costruzione fresca.

Di grande interesse il Parco Archeologico di Leontinoi e Megara con testimonianze dell'età neolitica e del ferro. Leontinoi, una delle più antiche colonie greche di Sicilia fu fondata nel 729 a.C., dai Calcidesi. Per chi fosse ospite di uno dei tanti agriturismi chieda notizie sugli un inebrianti "percorsi della zagara" da fare in bici tra i profumati agrumeti.

www.siracusaturismo.net | www.vivasicilia.com | www.comune.carlentini.sr.it

L'HUB di Carlentini è interessato dal percorso "La Via dei Laghi" ed è il punto di arrivo della tappa n° 10 proveniente da Francofonte (24.7 km e 381 metri di dislivello). Da Carlentini (POINT antistante alla Chiesa di San Sebastiano), parte poi l'ultima delle tappe dello stesso percorso per raggiungere il GATE di Lentini dopo soli 4.2 km e nessun dislivello apprezzabile.

Itinerari dell'HUB

facile
212Km
rating
7.2