ITA
OpenRunner ID:
16117640
Partenza da:
Lentini
Arrivo a:
Lentini
Dislivello:
3329mt.
Pendenza max
11.00%
Surfaces:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Tutti

Sono tre sono i laghi protagonisti del tour chiamato, appunto, La Via dei Laghi: il lago di Lentini o Biviere, il lago di Licodia o Dirillo e, più a sud, il lago di Santa Rosalia. Tutti realizzati attraverso sbarramenti di fiumi, hanno importanti valori naturalistici e costituiscono habitat per uccelli, animali e specie ittiche lacustri.

Percorrere in un solo giorno le 11 tappe di complessivi 212 km con 3.329 metri di dislivello è indubbiamente molto impegnativo e non consente di gustarsi bellezze e sapori presenti lungo l'itinerario. Conviene pertanto organizzarsi in almeno tre giorni con soste da decidere al momento.

Una ipotesi potrebbe essere quella di utilizzare il primo giorno per una pedalata da Lentini fino a Licodia Eubea. Sono 51.8 km con 843 metri di dislivello. In un sol colpo si può fare conoscenza di due laghi: Lentini e Licodia. Entrambi possono invitare il ciclista a dei fuori pista con escursioni molto piacevoli tanto da sommare una decina di chilometri a quelli previsti.

Nella prima parte del viaggio le arance sono le protagoniste per poi lasciare spazio ai centri storici di Scordia, Militello Val Catania e ad un passaggio dalla storica stazione ferroviaria Vizzini - Licodia ormai abbandonata. Dormire in uno degli agriturismi, B&B o alberghi di Licodia Eubea e gustarsi un piatto di patacò, presidio Slow Food con notevoli proprietà nutritive, potrebbe costituire una buona idea.

La seconda giornata non può che terminare a Giarratana dopo aver sostato a Chiaramonte Gulfi e visitato, come si deve, Ragusa. Prima di arrivare a Giarratana è d'obbligo una escursione al lago di Santa Barbara. Il viaggio conta 69.2 chilometri con 1.088 metri di dislivello. La salita non manca fino a raggiungere, superato Chiaramonte Gulfi, gli 850 metri. Ragusa Ibla, la città dei ponti, una perla del barocco e non solo, si incontra non molto lontano dal mare: Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla, una certa qualità d'animo, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo nero che spia. Forse Gesualdo Bufalino aveva ragione da vendere nel richiamare l'intelligenza dei visitatori di Ragusa che oggi, se muniti di una bici, possono certificare agevolmente tale dote non comune.

Nella sosta a Giarratana non si dimentichi un pasto con la sua famosa cipolla, e poi a letto. La terza parte del viaggio riporta a Lentini attraverso soste in borghi pregevoli quali Monterosso Almo, Vizzini, Buccheri, Francofonte e Carlentini. Ci sono da fare 90.6 km con 1.398 metri di dislivello. La strada è impegnativa fino a Buccheri dove si raggiungono gli 830 metri con il Monte Lauro, la più alta vetta degli Iblei con i suoi 986 metri, a far da sentinella.

Il borgo settecentesco di Cunziria, dove echeggiano le arie della cavalleria Rusticana, il barocco di Monterosso Almo, le tante aree archeologiche, le acque ed i boschi garantiscono una presenza discreta e costante prima che il profumo delle arance rosse torni prepotentemente a ricordare che il viaggio è terminato ed è venuto il tempo di riposare beatamente nel ricordo di una bellezza che mai passerà dalla mente del ciclista. La condizione delle strade è generalmente buona e con un traffico limitato ad eccezione di alcuni tratti di avvicinamento ai centri abitati. Indice di percorribilità interessante con un rating di 7.9/10.

Itinerario e Tappe

Tappa
1
Lentini - Scordia
facile
Distanza
20.80Km
(20.80Km/tot.)
Dislivello
187m+
Da Lentini, arrivati con il treno o con altro mezzo, si sale in bici e dal GATE della Stazione Ferroviaria si parte in direzione nord e, attraverso profumati aranceti ed un passaggio al Giardino delle Biviere, si arriva agevolmente a costeggiare il lago di Lentini, la grande oasi naturalistica del territorio. Le strade, la SP67, la SS385 e la SP28/I sono generalmente in buono stato e poco trafficate, fatto salvi alcuni tratti della statale. Il GATE di Scordia, posto in piazza Umberto I, si raggiunge dopo circa 20 chilometri facili, facili.
Tappa
2
Scordia - Militello Val di Catania
facile
Distanza
10.00Km
(30.80Km/tot.)
Dislivello
316m+
Il percorso che da Scordia porta a Militello in Val di Catania può essere considerato facile solo per la sua brevità ma reca ben 316 metri di dislivello tutti da addebitare alla salita che porta fino al centro di Militello in Val di Catania, città Patrimonio dell'Unesco, da dove si può ammirare, in tutta la sua bellezza, l'Etna. La SP281 è di ottima qualità ed il traffico dei veicoli a motore è presente in modo percettibile solo all'ingresso ed all'uscita dei centri abitati.
Tappa
3
Militello Val di Catania - Licodia Eubea
facile
Distanza
21.00Km
(51.80Km/tot.)
Dislivello
340m+
Ancora una tappa relativamente facile che porta al POINT di Licodia Eubea posto presso la Villa Comunale. Si percorrono la SP28II, tratti della ss290, la SS124 e infine la SP 381. Buono il fondo stradale e traffico concentrato solo all'uscita ed all'ingresso dei centri abitati. Da Licodia Eubea, deviando dal percorso, si può fare una escursione fino al lago Dirillo, nascosto tra i monti e meta privilegiata di escursionisti e sportivi.
Tappa
4
Licodia Eubea - Chiaramonte Gulfi
medio
Distanza
29.70Km
(81.50Km/tot.)
Dislivello
552m+
Non ci si faccia ingannare dalla prima parte del percorso, prevalentemente in discesa, perché salire fino al GATE di Chiaramonte Gulfi posto in piazza Duomo a 677 metri di altezza, comporta un certo impegno. Le strade che portano alla bella cittadina (la SP38II, la SP5, la SP7 e la SP8) sono in buono stato ed il traffico dei veicoli a motore si concentra prevalentemente all'uscita ed all'ingresso dei centri abitati ed in particolare in prossimità e nell'abitato di Chiaramonte Gulfi, il Balcone della Sicilia. Il GATE è posto in piazza Duomo.
Tappa
5
Chiaramonte Gulfi - Giarratana
medio
Distanza
39.50Km
(121.00Km/tot.)
Dislivello
536m+
Tappa di media difficoltà in particolare per la salita che, dopo Chiaramonte Gulfi, porta agli 850 metri dell'altipiano sovrastante l'abitato dove si può fare una breve sosta presso l'Antica Stazione, oggi trasformata in un ospitale hotel. Ragusa si incontra al km 96 e, fino all'uscita dalla città posta al km 105, è facile indugiare a lungo e fermarsi per ammirare le sue bellezze. Dal km 111 al km 114 la vista del bel lago di Santa Rosalia può invitare ad una ulteriore escursione fuori dal tracciato. La strada che porta a Giarratana dove, in prossimità della Chiesa Madre, è posto il GATE, sale con dolcezza tra masserie, boschi e campi coltivati. La Perla degli Iblei, così come viene chiamato il borgo che ha mantenuto intatte le tradizioni contadine, custodisce con gelosia la sua celebrata cipolla. Le strade (la SP8, la SP10 e la SS194) sono tutte in buono stato e con poco traffico di veicoli a motore anche se bisogna stare attenti al traffico che interessa la città di Ragusa.
Tappa
6
Giarratana - Monterosso Almo
facile
Distanza
7.90Km
(128.90Km/tot.)
Dislivello
209m+
Tappa facile in quanto estremamente corta ma sempre in salita. Si pedala lungo la SS194, la strada secondaria del
vallone, e la SP62 fino a raggiungere Monterosso Almo il cui POINT è situato in piazza San Giovanni. Poco traffico di veicoli a motore e strade in buono stato. Non lontana la vecchia linea ferroviaria e la ex stazione di Giarratana.
Monterosso Almo, il piccolo Eden Verde accoglie i ciclisti nell'atmosfera autentica della vecchia Sicilia ben colta da Giuseppe Tornatore con il celebre film L'uomo delle stelle.
Tappa
7
Monterosso Almo - Vizzini
facile
Distanza
17.40Km
(143.30Km/tot.)
Dislivello
314m+
Tappa relativamente facile, si sale, si scende e poi si sale ancora verso Vizzini ma con pendenze mai impegnative. Il Monte Lauro rimane sulla destra nella prima parte del percorso che volge verso la Grotta dei Santi. Si percorre la SS194 con fondo stradale buono e traffico veicolare limitato. Il GATE è posto a Vizzini in piazza Umberto proprio di fronte alla bella scalinata in maiolica. Si consiglia una deviazione per visitare Cunziria, la vecchia Conceria di Vizzini, teatro del duello tra Turiddu e Alfio nella cavalleria Rusticana. Luogo iconico, Cunziria è stata scelta anche da Gabriele Lavia come set per il film La Lupa.
Tappa
8
Vizzini - Buccheri
facile
Distanza
14.30Km
(160.60Km/tot.)
Dislivello
311m+
Altra tappa abbastanza facile per la sua brevità anche se si sale, percorrendo la SS124, fino agli 831 metri di Buccheri con pendenze mai proibitive. Il POINT è presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate. Considerata la capitale dell'olio di oliva extravergine e la migliore destinazione culinaria del mondo, Buccheri merita una sosta per gustarne le prelibatezze. Una escursione in MTB in uno dei quattro boschi di Buccheri (Bosco della Contessa, Bosco di S. Maria, Bosco Pisano e Bosco Frassino) può costituire un'ottima variante al viaggio. Strade di buona qualità con basso traffico veicolare.
Tappa
9
Buccheri - Francofonte
facile
Distanza
22.10Km
(182.70Km/tot.)
Dislivello
183m+
Da Buccheri si scende sempre fino al km 179 quando inizia la facile salita che porta a Francofonte (POINT posto a Villa Idria). Le strade (SP5, SP33 ed SS194) sono buone e con poco traffico di veicoli a motore. Il ciclista stia però attento al diffuso fenomeno della salita in discesa, l'illusione ottica presente da queste parti a causa della particolare conformazione geografica di contorno delle strade.
Tappa
10
Francofonte - Carlentini
medio
Distanza
24.70Km
(207.40Km/tot.)
Dislivello
381m+
La tappa va considerata di media difficoltà in particolare per un muro di 500 metri in doppia cifra lungo la strada che porta a Pedagaggi. Proprio questa Strada di Bonifica di circa 5 km, pur priva di traffico veicolare, non versa in buono stato e bisogna stare attenti. Per il resto strade buone e sicure (SS194, SP33 ed SP5) con qualche mezzo motorizzato in più con l'avvicinarsi di Carlentini dove il POINT è posto presso la Chiesa di San Sebastiano.
Tappa
11
Carlentini - Lentini
facile
Distanza
4.20Km
(211.60Km/tot.)
Dislivello
0m+
Breve e facile passeggiata all'interno dei due centri abitati: Carlentini e Lentini con il GATE posto presso la Stazione ferroviaria. Il viaggio alla scoperta dei laghi degli Iblei è così terminato e merita una arancia rossa.
Lentini, Stazione FFSS
Scordia, Piazza Umberto I
Militello, Villa Comunale
Licodia Eubea, Villa Comunale
Chiaramonte Gulfi, Piazza Duomo
Giarratana, Chiesa Madre
Monterosso, Piazza S. Giovanni
Vizzini, Piazza Umberto I
Buccheri, Chiesa S. Antonio Abate
Francofonte, Villa Idria
Carlentini, Chiesa di S. Sebastiano