Licodia Eubea

Regione: Sicilia Distretto: Terre degli Iblei Ambito: La Via dei Laghi

"Illustre amico, sono stato al Municipio per avere la data precisa che desidera conoscere: 31 agosto 1840, Catania. Io invece credevo fosse il 2, oppure l'8 settembre dello stesso anno. Eccomi dunque più vecchio di una settimana, ma sempre con grande stima e affetto per Lei."

(Giovanni Verga a Benedetto Croce)

Licodia Eubea rivendica la nascita di Giovanni Verga che vi ambientò molte delle sue novelle. In verità l'incerta data di nascita di Verga fu registrata a Catania il 2 settembre 1840 ma con ogni probabilità Giovanni Verga nacque nella contrada Tiepidi (comune di Licodia Eubea) nei pressi di Vizzini il 29, 30 o 31 agosto 1840 dove la famiglia soggiornava ad evitare la peste diffusa in Catania. Sta di fatto che il grande scrittore è patrimonio degli Iblei. Il famoso duello narrato nella Cavalleria Rusticana nel ficodindieto di Cunziria avvenne proprio tra un vizzinese ed un licodiano.

Licodia Eubea, antico insediamento del periodo indigeno venne colonizzato dai greci in un incontro tra culture che ne definirono i contorni identitari. Il paese è adagiato tra i colli che si affacciano sul fiume Dirillo che alimenta l'omonimo lago, suggestivo invaso artificiale immerso in un bel contesto naturalistico. Nel XII secolo Licodia Eubea assunse importanza strategica e vi risedettero molti nobili tanto da essere denominata la "piccola Palermo".

Nel centro di Licodia Eubea sono presenti numerosi monumenti quali la barocca Chiesa Madre di Santa Margherita, il palazzo Vassallo decorato da grandi mascheroni, la Chiesa del Rosario ed il Museo Civico, custode della storia del territorio licodiano. La vista panoramica dai resti del Castello Santapau è irrinunciabile e spazia tra i tanti insediamenti umani e necropoli quali le Grotte dei Santi, la necropoli della contrada Grottealte e l'antico villaggio nella contrada di San Cono. Una escursione in bici al lago Dirillo è fortemente consigliata.

www.vivasicilia.com | www.comune.licodiaeubea.ct.it

L'HUB di Licodia Eubea è interessato dal percorso "La Via dei Laghi" ed è il punto di arrivo della tappa n° 3 proveniente da Militello Val di Catania (21 km e 340 metri di dislivello). Da Licodia Eubea (POINT alla Villa Comunale), parte poi la tappa n° 4 per raggiungere il GATE di Chiaramonte Gulfi posto in piazza Duomo. Sono 29.7 km e 552 metri di dislivello.

Itinerari dell'HUB

facile
212Km
rating
7.2