Chiaramonte Gulfi
"…Tu, Chiaramonte, vivi un'atmosfera di fiaba…
custodisci l'aria che fa sognare lembi di cielo…"
"Il Balcone della Sicilia", così viene chiamato Chiaramonte Gulfi, offre dalla Villa Comunale una spettacolare vista panoramica che va dall'Etna fino al Golfo di Gela. Per chi ama i musei la cittadina ne offre ben otto: cinque di questi ed una pinacoteca sono ospitati nel settecentesco Palazzo Montesano: il "Museo dell'Olio", la "Casa Museo Liberty", il "Museo Ornitologico", il "Museo degli Strumenti Etnico Musicali", la collezione "Sotie di Legno", il "Museo Archeologico" e la "Pinacoteca Giovanni De Vita". Più avanti, in prossimità dell'Arco dell'Annunziata e la Chiesa di San Giovanni Battista, è visitabile il "Museo del Ricamo e dello Sfilato Siciliano". Stili rinascimentali, liberty e barocchi si confondono nei palazzi e nelle chiese. In prossimità del Duomo è possibile completare la visita dei musei con il "Museo dei Cimeli Storico Militari ed il Museo d'Arte Sacra".
Per chi intendesse allontanarsi dai vicoli del centro storico si consiglia la visita alla "Lupa", una delle "neviere" siciliane superstiti posta sul vicino monte Arcibessi. E per finire una buona cena con un piatto di pasta casereccia come i "Cavati" accompagnata da formaggio Cosacavaddu e da un buon bicchiere di Cerasuolo di Vittoria.
www.valdinoto.it | www.vivasicilia.com | www.chiaramontegulfi-fg.it
L'HUB di Chiaramonte Gulfi è interessato dal percorso "La Via dei Laghi" ed è il punto di arrivo della tappa n° 4 proveniente da Licodia Eubea (29.7 km e 552 metri di dislivello). Da Chiaramonte Gulfi (POINT in piazza Duomo), parte poi la quinta delle tappe dello stesso percorso per raggiungere il GATE di Giarratana dopo 39.5 km ed un dislivello di 536 metri.