Lentini
Lentini, è citata da Aristotele come città
tanto abbondante e feconda di pascoli e bestiamee da Cicerone per la cospicua produzione di frumento che una volta seminato"moltiplicava in cento doppi".
Alle pendici dei monti Iblei sorge Lentini o Leontinoi, una delle più antiche città della Sicilia fondata nel 700 a.C. dai Greci e conserva di quell'epoca notevoli resti archeologici. Con il terremoto del 1542 fu costruita, in posizione più difendibile e strategica, Carlentini, oggi sviluppatasi in continuità con Lentini; ma era tanto forte l'attaccamento identitario al proprio territorio che i lentinesi scampati al sisma non vollero trasferirsi nella vicina città fortificata di Carlentini e dettero vita, più a valle, al nuovo nucleo di Lentini creando così la nuova città.
Le attrazioni principali della città partono dalla visita al Museo Archeologico per poi far spostarsi al Lago o Biviere di Lentini, il bacino artificiale più grande d'Europa, un'oasi naturalistica di grande interesse assieme al Giardino delle Biviere ricco di splendidi aranceti, rose ed una grande varietà di piante grasse. Consigliata una bella pedalata alla scoperta del lago e delle molte specie di pesci e volatili presenti, compreso l'airone rosso e quello cinerino.
L'arancia rossa, i limoni, il "Pane di Lentini" e le rane costituiscono prelibatezze gastronomiche da non farsi sfuggire.
Oggi Lentini, per la sua vicinanza all'aeroporto di Catania, la stazione ferroviaria di una certa importanza e la vicina autostrada Catania - Siracusa, costituisce una delle principali porte di accesso al territorio degli Iblei e pertanto è un nodo intermodale rilevante.
www.siracusaturismo.net | www.vivasicilia.com | www.comune.lentini.sr.it
L'HUB di Lentini è interessato dal percorso "La Via dei Laghi" ed è il punto di partenza e di arrivo dello stesso percorso con il GATE posto presso la Stazione Ferroviaria. La prima tappa porta al GATE di Scordia dopo 20.8 km e 187 metri di dislivello. Con l'ultima tappa n°11 si arriva a Lentini dal POINT di Carlentini dopo soli 4.2 km e nessun dislivello apprezzabile.