Francofonte
"Francofonte…celebre anche novella terra ed insigne per le abbondanti fonti che all'intorno scaturiscono"
Francofonte è la patria dell'arancia rossa più famosa e pregiata della Sicilia, il "Tarocco di Francofonte", "il Moro" e "il Sanguinello" sono coltivati nella fertilissima pianura (il giardino d'aranci) sottostante al cocuzzolo vulcanico dove nel XIV secolo fu edificato un fortilizio in posizione strategica. All'epoca le acque presenti nel territorio erano esenti da gabelle e pertanto franche, come è agevolmente deducibile dal toponimo Francofontis.
Numerose le chiese presenti nel territorio a partire dalla Chiesa Madre Sant'Antonio Abate. Francofonte è citata in celebri opere quali la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e la novella "La roba" del Verga dove il contadino Mazzarò acquista case e terreni "per esser meglio del re".
I ciclisti che si trovassero a pedalare nelle strade che portano a Francofonte stiano bene accorti per il fenomeno della "salita in discesa" che ha ispirato stravaganti ipotesi ma che scientificamente può essere identificato come un'illusione ottica che avviene in alcune strade in pendenza dove la particolare conformazione geografica di contorno trae in inganno e ciò che appare in salita è in realtà una leggera discesa
www.siracusaturismo.net | www.vivasicilia.com | www.comune.francofonte.sr.it
L'HUB di Francofonte è interessato dal percorso "La Via dei Laghi" ed è il punto di arrivo della tappa n° 9 proveniente da Buccheri (22.1 km e 183 metri di dislivello). Da Francofonte (POINT a Villa Idria), parte poi la tappa n° 10 per raggiungere il POINT di Carlentini posto in prossimità della Chiesa di S. Sebastiano. Sono 24.7 km e 381 metri di dislivello.