Monterosso Almo

Regione: Sicilia Distretto: Terre degli Iblei Ambito: La Via dei Laghi

"Tu, piccola oasi, fai sognare paesaggi ove la vita cancella righe d'ombre trascritte su pagine di pietra…"

(Domenico Pisana)

Aveva ben ragione Giuseppe Tornatore a scegliere Monterosso Almo per girare molte delle scene del noto film "L'uomo delle stelle". Nel paese più in alto della provincia di Ragusa definito "piccolo Eden verde" il genius loci è di casa e l‘atmosfera che si percepisce è autentica tanto da ben rappresentare il lato identitario più vero della vecchia Sicilia. Non è per caso che Monterosso Almo sia entrato a far parte dei "Borghi più Belli d'Italia".

A Monterosso il barocco è di casa contando il paese di monumenti pregevoli quali la Chiesa Madre e la Chiesa di San Giovanni. Nelle stradine del borgo e nei sentieri della campagna odori e sapori rurali si mescolano assieme alle impronte lasciate da una storia millenaria. C'è da credere che il vino, il pane casereccio, la cicerchia ed i cavatieddi, di cui ci si nutre, assieme ad una natura generosa ed ad uno stile di vita sano, abbiano contribuito enormemente a rendere gli abitanti di Monterosso Almo tra i più longevi d'Italia.

Escursioni in bici o a piedi sono consigliate alla scoperta di grotte e complessi rupesti quali le Grotte dei Santi o l'ipogeo di Calaforno fino alla Valle dei Mulini e sul Monte Casarsa.

www.borghipiubelliditalia.it | www.vivasicilia.com | www.comunemonterossoalmo.rg.it

L'HUB di Monterosso Almo è interessato dal percorso "La Via dei Laghi" ed è il punto di arrivo della breve tappa n° 6 proveniente da Giarratana (7.9 km e 209 metri di dislivello). Dal POINT di Monterosso Almo, posto in piazza San Giovanni, parte poi la tappa n° 7 per raggiungere il POINT di Vizzini posto in piazza Umberto. Sono 17.4 km con 314 metri di dislivello.

Itinerari dell'HUB

facile
212Km
rating
7.2