Buccheri

Regione: Sicilia Distretto: Terre degli Iblei Ambito: La Via dei Laghi

"Parecchio sfilato avevano i pavigluni di donna Lucrezia Scammacca sposa di don Valerio Morra, figlio del barone Morra di Buccheri, tra cui uno stimato 74 onze. Localmente, cioè nei vari centri minori degli Iblei, appaiono specificità locali e particolari tessuti, che si perpetueranno fino all'epoca moderna. A Buccheri è la carpita a conservarsi nel tempo tanto che nei dotari delle spose buccheresi si riscontra quasi sempre"

(Luigi Lombardo - Il letto della sposa)

Buccheri è il più alto comune degli Iblei, uno dei "Borghi di Sicilia più belli d'Italia" il cui nome deriva probabilmente dall'arabo "bagara" ovvero "vacca" o "Bukir" che significa allevamento di buoi. Dafni, mito greco, pascolava i suoi armenti e quelli degli dei al suono del flauto. Territorio ricco di boschi (il Bosco di Fassino e Contessa e quello Pisano) e abitato dall'uomo in epoche antichissime come dimostrano i capanni pastorali di epoca megalitica. Civiltà agropastorale, quella di Buccheri, ma anche patria dei migliori scalpellini.

L'altipiano del Monte Lauro, con le antiche neviere, sovrasta il paese. Dal Castello normanno, postazione strategica e di controllo delle vie di comunicazione, si vede il golfo di Catania ed i monti di Enna. Tra le tante chiese da ammirare vi è la chiesa di S. Antonio Abate con la magnifica scalinata.

Buccheri è "Capitale Mondiale dell'Olio Extravergine di qualità" grazie alla pregiata oliva denominata "Tonda Iblea" e Migliore Destinazione Culinaria del Mondo (Food Trekking Awdars 2021).

www.valdinoto.it | www.borghipiubelliditalia.it | www.comunedibuccheri.it

L'HUB di Buccheri è interessato dal percorso " La Via dei Laghi" ed è punto di arrivo della tappa n°8 proveniente da Vizzini (14.3 kme 311 metri di dislivello) e di partenza della tappa n° 9 in direzione Francofonte. Quest'ultima si muove dal POINT antistante alla Chiesa di Sant'Antonio Abate e, dopo 22.1 km e 183 metri di dislivello, porta al POINT di Villa Idria in Francofonte.

Itinerari dell'HUB

facile
212Km
rating
7.2