Vizzini
"Se domattina volete venire nei fichidindia della Canziria, potremo parlare di quell'affare, compare […] aspettatemi sullo stradone allo spuntar del sole, e ci andremo insieme…"
Con queste parole compare Turiddu e compare Alfio si scambiarono il bacio detto della sfida per l'amore della bella Lola nella novella Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga, trasformata da Pietro Mascagni in una delle più celebrate opere del dramma lirico italiano ottocentesco. Scenario e palco scenico di questa vicenda uno dei luoghi più belli e preziosi in Sicilia, dove regnano ancora le atmosfere dei miti e dei vinti: l'antica Bedis greca oggi Vizzini.
Alle pendici del Monte Lauro, in prossimità del fiume Dirillo e a pochi chilometri dall'omonimo lago, chiamato "A' Diga" dagli abitanti del posto, sorge Vizzini che ben conserva ancora oggi la struttura originaria del suo centro storico con la caratteristica scalinata decorata di maioliche chiamata la "Salita Marineo". La Chiesa Madre intitolata a San Gregorio, la Basilica di San Vito e la Chiesa di S. Agata, assieme al Palazzo Verga ed al Palazzo Municipale, costituiscono gli edifici di maggiore interesse di una delle città più antiche della Sicilia le cui tracce risalgono all'età del bronzo. Vizzini ebbe grande gloria nel 1540 quando fu autorizzata a fregiarsi dello stemma regio e del titolo di Urbs Odoediens (città Obbedientissima) e godè per lunghi anni di numerosi privilegi.
Il luogo iconico per eccellenza, suggestivo esempio di archeologia industriale, è il borgo settecentesco di Cunziria (conceria) reso famoso da Giovanni Verga per l'ambientazione della "Cavalleria Rusticana" con il duello tra compare Turiddu ed il suo rivale compare Alfio. Il Museo "Immaginario Verghiano" è il migliore omaggio testimoniale al grande scrittore siciliano la cui famiglia era originaria proprio di Vizzini. Per chi volesse, infine, conoscere un prodotto tipico per eccellenza cerchi la ricotta unitamente ai formaggi freschi.
www.buonastrada.eu | www.vivasicilia.com | www.comune.vizzini.ct.it
L'HUB di Vizzini è interessato dal percorso "La Via dei Laghi" ed è il punto di arrivo della tappa n° 7 proveniente da Monterosso Almo (17.4 km e 314 metri di dislivello). Da Vizzini (GATE in piazza Umberto I), parte poi la tappa n° 8 per raggiungere il POINT di Buccheri posto in prossimità della Chiesa di S. Antonio Abate. Sono 14.3 km con 311 metri di dislivello.