Giarratana

Regione: Sicilia Distretto: Terre degli Iblei Ambito: La Via dei Laghi

"Giarratana…la storia consacra la tua arte/
e ti consegna ai nostri occhi curiosi di sguardi…"

(Domenico Pisana)

Ricca di acque, Giarratana, conosciuta a ragione come la "Perla degli Iblei", è un borgo dove le tradizioni contadine e agrosilvopastorali sono presenti e vissute con grande partecipazione popolare al pari delle manifestazioni religiose che vedono al loro centro le chiese barocche di S. Antonio Abate e San Bartolomeo oltre alle neoclassiche Chiesa Madre-Maria SS Annunziata e S. Giuseppe e della Madonna delle Grazie. Il ricostruito centro storico dopo il sisma del 1693 costituisce un vero e proprio "Museo a Cielo Aperto" ove sono presenti usi, costumi e tradizioni del popolo giarratanese. Di particolare interesse il Museo Ibleo dell'emigrazione.

Nei pressi del Monte Lauro, che sovrasta l'abitato, sono visibili importanti siti archeologici quali l'antica Kasmenai ed il borgo di Terravecchia, chiamata la Pompei medievale.

Tra i prodotti agricoli di pregio spicca la cipolla di Giarratana.

Il territorio del comune si estende dalle pendici dell'antico vulcano Monte Lauro fino al lago di Santa Rosalia creato dalle acque del fiume Irmino. Da non perdere una escursione in bici al lago di Santa Rosalia.

www.valdinoto.it | www.vivasicilia.com | www.comunegiarratana.it

L'HUB di Giarratana è interessato dal percorso "La Via dei Laghi" ed è il punto di arrivo della tappa n° 5 proveniente da Chiaramonte Gulfi (39.5 km e 536 metri di dislivello). Da Giarratana (GATE in prossimità della Chiesa Madre), parte poi la tappa n° 6 per raggiungere il POINT di Monterosso Almo posto in piazza San Giovanni. Sono soli 7.9 km ma con 209 metri di dislivello.

Itinerari dell'HUB

facile
212Km
rating
7.2