Palazzolo Acreide

Regione: Sicilia Distretto: Terre degli Iblei Ambito: Il Fiume Cavagrande

"Palazzolo Acreide.
S'aprono fichi lìpari /palme e pietre normanne ad alte cupole /barocche scalinate e grigi santi/
di pietra calcare /tegole come il pelo delle lepri/acquattate sul filo di muraglie/
verde d'arancio mandorlo degli orti/piazze affocate d'oleandri e sole.
Paese frantumato/di vicoli e sentieri/e di manieri arcigni/di cimiteri siculi e cristiani/
dove la capra bruca…
La greca dea modiata/più solenne resiste a un dirupo/ forte di stoppie e di violacei cardi."

(Antonino Uccello)

Palazzolo Acreide, città barocca patrimonio dell'Unesco, costituisce indubbiamente una delle più forti attrazioni dei Monti Iblei. Nel centro storico e nel suo territorio si sommano le tracce e le testimonianze di epoche diverse. Un crocevia di civiltà che ne fa un luogo magico e da visitare almeno una volta nella vita. Un'anima greca, una barocca ed una medievale formano un unicum straordinario.

L'insediamento di Akrai con i resti del teatro greco sovrasta il centro storico con le vestigia del Palatiolum medievale ed i ruderi della Rocca di Castelmezzano. Le chiese e gli edifici barocchi di grande pregio ne fanno la perla del barocco della Sicilia. Solo per citarne alcune: la maestosa Chiesa di San Sebastiano, la Basilica di San Paolo, Palazzo Pizzo e Palazzo Judica.

Dal centro della città, per chi ama pedalare, si possono raggiungere le mete di tre interessanti itinerari archeologici e naturalistici: l'area archeologica di Akrai, le abitazioni bizantine scavate nella roccia a Bauli, il Museo di Antonino Uccello per poi spingersi fino alla necropoli di Pantalica. E per chi volesse comprendere il senso del viaggio senza muoversi tanto di più, Palazzolo Acreide vanta il "Museo dei viaggiatori" una originale raccolta degli scritti dei viaggiatori del Grand Tour alla scoperta della Sicilia.

www.siracusaturismo.net | www.borghipiubelliditalia.it | www.comune.palazzoloacreide.sr.it

L'HUB di Palazzolo Acreide è interessato dal percorso "Il fiume Cavagrande" ed è il punto di arrivo della breve tappa n° 4 proveniente da Buscemi (9 km e 251 metri di dislivello). Da Palazzolo Acreide (POINT al Teatro Greco), parte poi la tappa n° 5 dello stesso percorso per raggiungere il GATE di Canicattini Bagni dopo 35.6 km e 368 metri di dislivello.

Itinerari dell'HUB

facile
122Km
rating
7.3