1
Il Fiume Cavagrande
Rating
7.3
122Km
facile
ITA
OpenRunner ID:
16102609
Partenza da:
Canicattini Bagni
Arrivo a:
Canicattini Bagni
Dislivello:
2067mt.
Pendenza max
11.00%
Surfaces:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Tutti

Il tour Il Fiume Cavagrande propone un percorso di 122 km suddiviso in cinque tappe con un dislivello complessivo di 2.067 metri.

Se si intende affrontarlo in un'unica soluzione il percorso è di media difficoltà e pertanto, per potersi godere i luoghi, assai suggestivi, e respirare profondamente l'aria degli Iblei, conviene suddividerlo almeno in tre parti.

La prima di queste prende il via dal liberty di Canicattini Bagni e vi fa ritorno, all'altezza dell'Antica Fontana liberty re canali, dopo 43 km e 617 metri di dislivello. Coloro che pedaleranno con la dovuta calma avranno il privilegio di ammirare il panorama sulla cava e sulle sue grotte che si gode dal ponte di Cavadonna.

Dopo la pianura, la strada di Diego, che attraversa le campagne siciliane sino a Monasteri, si prende la conosciuta strada dei ciclisti che da Floridia porta a Cassibile ma con un certo traffico di veicoli a motore. Ben presto si imbocca la SP 73 (Traversa del Marchese di Cassibile) e, attraverso l'antica e sinuosa Strada dei Cugni, si potranno accarezzare le meraviglie nascoste nella Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile, la Cava Grande ed i suggestivi laghetti. Avendo del tempo a disposizione, attraverso i numerosi sentieri, si può andare alla scoperta delle meraviglie che si nascondono nella Riserva Naturale e farsi anche un bagno nelle limpide acque del laghetto di Avola.

La seconda parte dell'itinerario, superato il mitico Ponte di S. Alfano posto all'uscita da Canicattini Bagni e attraversati campi di uliveti uliveti e sfiorato la Valle dell'Anapo, ci porta a Palazzolo Acreide con sosta a Cassaro e Buscemi, piccole perle barocche della Val di Noto. Sono in tutto 43.1 km con 1082 metri di dislivello ma val la pena percorrerli perché la sosta a Palazzolo Acreide, la città crocevia di culture e patrimonio dell'Umanità, sarà probabilmente lunga tanto da pensare di passarci anche la notte.

La terza parte dell'itinerario consente di far ritorno a Canicattini Bagni in tutta tranquillità attraverso il Feudo Bauly. Sono solo 35.6 km con un dislivello di 368 metri tanto che la sosta a Bauly è d'obbligo. Bauly è un piccolo borgo del 1300 trasformato in una moderna struttura di accoglienza dove si respira la Sicilia autentica. Il bosco di Bauly, popolato da funghi e tartufi neri, invita ad una escursione in MTB e ad una successiva sosta per potersi gustare le carni pregiate del feudo.

In generale le strade, tutte asfaltate, sono poco trafficate anche se si deve prestare attenzione a percorrere alcuni tratti con un manto non del tutto perfetto. Buono pertanto l'indice di percorribilità e sicurezza dell'itinerario con un rating di 8.1/10.0.

Itinerario e Tappe

Tappa
1
Canicattini Bagni - Canicattini Bagni
medio
Distanza
43.00Km
(43.00Km/tot.)
Dislivello
639m+
Si parte dal GATE di Canicattini Bagni posto in pieno centro storico e si prende la SP74 per poi, al km 5 immettersi nella SR15 che si segue fino ad incontrare la SP12, la nota strada dei ciclisti ma frequentata anche da molti veicoli a motore. Fino a Cassibile la strada scende ed affronta diversi chilometri in pianura. Dopo si prende a salire per la Traversa del Marchese e la solitaria strada dei Cugni dove va fatta attenzione per il fondo in alcuni tratti rovinato. In compenso il traffico è quasi assente ed il passaggio lungo il perimetro della riserva naturale di grande fascino. In alto, scolpito nella roccia, lo stemma del marchesato di Cassibile. Si raggiungono i 478 metri sul livello del mare con qualche breve tratto con pendenza in doppia cifra. A Canicattini Bagni sosta presso la Fontana liberty re canali.
Tappa
2
Canicattini Bagni - Cassaro
medio
Distanza
23.00Km
(66.00Km/tot.)
Dislivello
534m+
Tappa abbastanza breve ma con qualche difficoltà tanto che al km 57 si raggiungono i 629 metri di altezza sul livello del mare. Superato lo storico ponte di Sant'Alfano si prende la SP86 verso Cugno Case Vecchie. Magnifici uliveti e muretti a secco fanno da contorno alla sede strada in discreto stato fatta salva una interruzione per frana al km 50. Per le bici comunque il passaggio è garantito. Al km 54 ci si immette nella SS124 Siracusana per proseguire in direzione Cassaro lungo la SP Cassaro-Montegrosso. Una serie di bei tornanti in salita , che prendono avvio dall'ingresso alla Riserva Valle d'Anapo, portano infine al POINT di Cassaro posto in piazza Matrice.
Tappa
3
Cassaro - Buscemi
facile
Distanza
11.10Km
(77.10Km/tot.)
Dislivello
297m+
La terza tappa è da considerare facile in quanto molto breve ma si sale sempre ed il dislivello é di ben 297 metri fino a raggiungere i 763 metri sul livello del mare proprio prima di giungere a Buscemi dove il POINT si trova nello spazio prospiciente alla Fontana Grande. Poco traffico e fondo sradale della SS 124 ed SP39 sempre buono. Qualche problema invece nel fondo e nella manutenzione della SP7 che accompagnerà il ciclista per oltre 7 chilometri.
Tappa
4
Buscemi - Palazzolo Acreide
facile
Distanza
9.00Km
(86.10Km/tot.)
Dislivello
251m+
Stesso discorso della tappa n° 3: pochi chilometri ma disrceto dislivello tanto da considerare facile il percorso che, attraverso la SP39, la SS124, la SP23, la SP90 e la SP24, porta a Palazzolo Acreide dal lato ovest della città incontrando l'ex stazione ferroviaria Palazzolo-Buscemi. Buono il fondo stradale e traffico moderato se non a tratti molto limitato. Al POINT, posto al Teatro Akrai, si raggiunge l'altezza massima di tutto il percorso: 759 metri sul livello del mare. Dal Teatro Akrai si può scendere a visitare le magnificenze della città barocca o optare, avendo una MTB, per un giro lungo la pista ciclabile panoramica che porta alla vecchia stazione ferroviaria da dove si può prendere un tratto del percorso della vecchia ferrovia chiamata Ciccio Pecora, il commerciante ragusano che esponeva nel suo negozio un trenino giocattolo proprio simile a quello utilizzato all'epoca.
Tappa
5
Palazzolo Acreide - Canicattini Bagni
facile
Distanza
35.60Km
(121.70Km/tot.)
Dislivello
373m+
Buone le strade che riportano da Palazzolo Acreide a Canicattini Bagni ma con qualche auto in più in alcuni tratti in particolare in prossimità dei due centri abitati. L'unica eccezione è quella trovata all'andata lungo la SP86 a causa della frana che si trova questa volta al km 114. Prima di immettersi nel percorso dell'andata si percorre la SP24 e la strada di Bauli dove, al feudo Bauly, il ciclista può trovare assistenza in caso di necessità. Non vi sono particolari difficoltà altimetriche fatto salvo un breve tratto lungo la SP86. L'arrivo è al GATE posto presso la Pro Loco situata nel centro storico della cittadina Liberty.
Canicattini Bagni, Pro Loco
Canicattini, Fontana "Re Canali"
Cassaro, Piazza Matrice
Buscemi, Fontana Grande
Palazzolo Acreide, Teatro Greco