Buscemi
"Acre e Casmene furono fondate dai Siracusani: Acre settant'anni dopo Siracusa, Casmene vent'anni circa dopo Acre. Anche la colonizzazione più antica di Camarina si deve attribuire ai Siracusani, circa centotrentacinque anni dopo che si fondò Siracusa; ne furono nominati ecisti Dascone e Menecolo."
Dalle antiche rovine di Akrai, la colonia greca di Casmene e la Necropoli di Pantalica, sorge il Paese-Museo di Buscemi forte del suo itinerario etnoantropologico "i luoghi del Lavoro Contadino". Fondata dai Saraceni ed immersa in un contesto naturale di pregio, Buscemi è ricca di chiese barocche tra le quali spiccano la Chiesa Madre, la chiesa di Sant'Antonio da Padova e quella di San Sebastiano. Poco lontano dalla Fontana Grande i ruderi del castello dei Requisenz.
A Buccheri si produce l'Olio dei Monti Iblei DOP e ottimo vino. Sui monti attorno a Buscemi si trovano le necropoli della colonia greca di Kasmene ed altre risalenti all'età del ferro e del bronzo. La miracolosa immagine della Santa Vergine, rimasta intatta dal terremoto del 1693 e rinvenuta nel bosco da due frati, può essere ammirata nel Santuario della Madonna del Bosco.
www.siracusaturismo.net | www.vivasicilia.com | comunedibuscemi.it
L'HUB di Buscemi è interessato dal percorso "Il Fiume Cavagrande" ed è punto di arrivo della tappa n° 3 proveniente da Cassaro (11.1 km e 297 metri di dislivello) e di partenza della tappa n° 4 in direzione Palazzolo Acreide. Quest'ultima si muove dal POINT posto in prossimità della Fontana Grande e, dopo soli 9 km ma ben 251 metri di dislivello, arriva al POINT del Teatro Greco in Palazzolo Acreide. Da Buscemi una alternativa in MTB è il bel percorso dedicato al Beato Pier Giorgio Frassati che porta fino a Cassaro.