3
La Valle dell’Anapo
Rating
7.7
97Km
medio
ITA
OpenRunner ID:
16106416
Partenza da:
Sortino
Arrivo a:
Sortino
Dislivello:
1600mt.
Pendenza max
9.00%
Surfaces:
Asfalto
Tipo di bicicletta:
Tutti

Il tour La Valle dell'Anapo propone un percorso di 97 km suddiviso in tre tappe con un dislivello complessivo di 1.600 metri. Se si intende affrontarlo in un'unica soluzione il percorso è di media difficoltà e pertanto, per potersi godere i luoghi assai suggestivi e respirare profondamente l'aria degli della Pantalica, conviene suddividerlo almeno in due parti.

La prima di queste prende il via da Sortino, porta est di accesso alla Riserva Naturale. Dalla cittadina barocca, patria del miele e dei noti pupari, i Puglisi, si affronta la strada provinciale n° 29 inizialmente scavata nella roccia. La strada prosegue per Ferla e tocca i 785 metri di altezza all'incrocio con la strada provinciale n° 10 per poi scendere fino alla cittadina, porta ovest della Pantalica.

Da Ferla, una bella e solitaria strada senza sfondo (SR Ferla - Pantalica - Sortino) consente di immergersi nei misteri e nelle meraviglie della Necropoli di Pantalica tanto che, giunti alla termine del percorso una buona idea potrebbe essere quella di scendere a piedi per immergersi nelle fresche acque del torrente del Calcinara che scorre tra le alte pareti del canyon per poi scoprire una delle tante grotte presenti, a partire dalla Grotta del Pipistrello. Con il ritorno a Ferla sono in tutto 48,8 km e 896 metri di dislivello e una abbondante dose di pura bellezza tanto da poter giustificare una lunga sosta nella bella cittadina barocca dove, per una preghiera di ringraziamento, le chiese non mancano.

La seconda parte del viaggio prevede il ritorno a Sortino passando per Cassaro con 48 chilometri di pedalata e 704 metri di dislivello. Da Cassaro si sale e si scende tra ulivi e carrubi fino alla pianura di Solarino per poi salire di nuovo incontrando il fondovalle dell'Anapo e la vecchia stazione ferroviaria per giungere a Sortino e scendere infine verso la porta est della Pantalica dove il viaggio può terminare essendosi ormai riforniti abbondantemente di conoscenza. Le strade utilizzate sono solitamente secondarie a basso traffico. Il loro stato manutentivo, a parte qualche eccezione, è buono. L'indice di percorribilità e sicurezza è pertanto alto con un rating di 8.6/10.0.

Per chi avesse a disposizione del tempo ed una MTB si consiglia di intrattenersi a Sortino e di programmare una escursione lungo uno degli itinerari più belli della Valle dell'Anapo, un ambiente unico con un sentiero che corre tra il fiume Anapo ed il torrente Calcinara e che somma alle bellezze della necropoli Pantalica, la suggestione di un viaggio lungo la linea ferrata abbandonata a scartamento ridotto con gallerie e manufatti di archeologia industriale ancora visibili. Per la presenza di numerosi cancelli da superare si consiglia la visita con un accompagnatore o comunque di ottenere una preventiva autorizzazione dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali.

Video 360°

Itinerario e Tappe

Tappa
1
Sortino - Ferla
medio
Distanza
20.40Km
(20.40Km/tot.)
Dislivello
402m+
La tappa non è molto lunga ma presenta una costante salita per tutta la SP29 fino all'incrocio con la SP10. Si arriva a toccare i 785 metri sul livello del mare per poi scendere fino a giungere ai 560 metri di Ferla dove è posto il POINT presso la Chiesa di S. Antonio Abate. Bella, sicura e panoramica è la strada. Il traffico di veicoli a motore è scarso se non nei tratti in uscita o ingresso dai centri abitati. A Ferla consigliabile percorrere con la bici la Via Sacra per poter visitare le cinque chiese barocche.
Tappa
2
Ferla - Cassaro
medio
Distanza
28.40Km
(48.80Km/tot.)
Dislivello
494m+
La tappa, attraverso la SR11 (Ferla-Pantalica-Sortino), strada solitaria senza sfondo, porta all'ingresso della Riserva naturale orientata Pantalica e consente di immergersi nel territorio nella suggestiva necropoli e, non lontano dalla strada, di ammirare le rovine dell'Anaktoron di Pantalica edificio megalitico conosciuto come il Palazzo del Principe. Il ritorno a Ferla è sempre dalla SR11 ma con una deviazione verso la strada comunale dello Stadio con fondo non perfetto. Da Ferla si prende la SP10 in direzione Cassaro dove, in piazza Matrice, troviamo il POINT. Da Cassaro parte anche il sentiero dedicato al beato Pier Giorgio Frassati che, lungo la valle dell'Anapo e del timo, giunge fino a Buscemi. Strade generalmente con fondo buono e basso indice di traffico di veicoli a motore.
Tappa
3
Cassaro - Sortino
impegnativo
Distanza
48.00Km
(96.80Km/tot.)
Dislivello
704m+
L'ultima tappa, da considerare abbastanza impegnativa, raggiunge la sua altezza massima ai 628 metri lungo all'incrocio della SP45 con la SS124. Per molti chilometri si scende fino a Solarino per poi affrontare la pianura, con qualche saliscendi, fino all'attacco della salita che porta a Sortino, teatro della gara di auto conosciuta come la cronoscalata Val d'Anapo - Sortino. Le strade sono prevalentemente in buono stato con traffico veicolare limitato. Giunti a Sortino si scende a valle fino a raggiungere il POINT posto all'ingresso della Riserva Naturale - lato Sortino. Lo straordinario viaggio si è così concluso ma non per chi, dotato di MTB, ne volesse approfittare ancora per immergersi nel cuore nella necropoli Pantalica.
Sortino, Piazza Santa Sofia
Ferla, Chiesa di S. Antonio Abate
Riserva Naturale Pantalica - ingresso Ferla
Cassaro, Piazza Matrice
Solarino, Piazza del Plebiscito
Riserva Naturale Pantalica - ingresso Solarino